Chiunque conosce e probabilmente ha provato ad utilizzare gli #hashtag sui diversi social network; ma conosciamo davvero il potenziale di questo strumento?
Il primo aspetto che occorre sottolineare è che permettono di collegare istantaneamente un post condiviso sui social network, con un tutti i post che trattano lo stesso argomento. Questo consente agli utenti interessati di essere aggiornati in real time, senza dover andare a cercare le informazioni.
Un altro aspetto da non sottovalutare, è che l’hashtag permette di creare una community costituita da persone non necessariamente collegate attraverso i loro profili social; questo consentirà alle persone di chattare e seguire gli aggiornamenti di un determinato argomento, prodotto o servizio pur essendo al di fuori della cerchia di followers.
In questo modo condividerete i vostri post con tutte le persone interessate a quello avete da dire.
Per le diverse realtà che si affacciano sui social network, può rappresentare un valido strumento promozionale: un hashtag creato su misura per il brand può aiutare molto nella riconoscibilità del marchio, può aumentare la portata di una campagna pubblicitaria rendendola più virale e può svolgere un ruolo di rilievo nel processo di fidelizzazione dei clienti.
Fate però attenzione, perché includere questo strumento nella vostra strategia di marketing richiede molto più di una semplice “etichettatura” dei post, necessita di un progetto ben studiato e ragionato.
Come utilizzare l’hashtag sui vostri canali social.
#bestpractices:
- è importante non esagerare: non mettete mai più di 2 o 3 hashtag per ogni post, utilizzarne di più significherebbe ridurre la loro forza;
- sviluppate un solo hashtag per il vostro brand, in modo da rafforzare la consapevolezza dei consumatori e rendere il vostro marchio riconoscibile in modo univoco;
- è fondamentale scegliere un hashtag che sia chiaro e semplice da ricordare. Anche se gli acronimi o espressioni composte da più parole risultano più specifici, spesso perdono la loro efficacia.
- l’hashtag nasce sul web ma non è detto che non possa estendere la sua presenza anche nel mondo reale. Cosa ne pensate di inserirlo anche sulle vostre campagne pubblicitarie, cartelloni, brochure o biglietti da visita? Potrebbe essere un buon modo per essere ricordati.
L’ultimo consiglio che vi diamo è di essere creativi e di analizzare con attenzione quale potrebbe essere l’hashtag più consono al vostro intento.
In questo modo sarete sicuri di connettervi con il maggior numero di persone, facendo rapidamente crescere la vostra rete e l’interesse per i vostri contenuti.